Finalmente è arrivato il primo giorno della Summer school! Oggi è cominciato il Corso introduttivo di formazione sull’arte dei muri in pietra a secco & Percorso di conoscenza e progettazione del territorio comasco/brunatese. Organizzato da Miledù in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’amministrazione comunale di Brunate, l’associazione Sentiero dei sogni e non solo. Ecco le prime foto.
RINGRAZIAMENTI
Siamo felici di essere arrivati a questo momento, vogliamo ringraziare:
- il Comune di Brunate
- il Politecnico di Milano
- tutti quegli enti del terzo settore che sono parte della rete di supporto
- soprattutto, tutti i nostri amici e donatori che hanno reso possibile l’iniziativa con il loro contributo.
Summer school 2021 – giorno 1: protagonisti e temi
Alle ore 14, dopo la registrazione, i partecipanti al corso si sono trovati al Parco Marenghi, luogo dove si svolgerà l’intera Summer school.
Lì il sindaco di Brunate Saverio Saffioti ha dato il benvenuto agli studenti e ha dato inizio alla Summer school, seguito dagli interventi dell’architetto Angelo Dal Sasso e del giornalista e poeta Pietro Berra, che hanno introdotto i presenti alla storia del posto e all’architettura dei paesaggi terrazzati.
Vi aspettiamo alla prossima attività
aperta a tutti e gratuita
domani 31 agosto, ore 14:00 – 17:00,
nella sede Miledù,
via Pianazza 9, Como, località Garzola Superiore.
Summer school 2021 – giorno 2: anticipazione
Il titolo dell’incontro di domani è I muri in pietra a secco: Gianluca Longhi e Vincenzo Sturla del Collettivo Milarepa condivideranno alcuni elementi introduttivi che consentiranno alle partecipanti e ai partecipanti di acquisire familiarità con i rudimenti teorici della tecnica costruttiva dei muri in pietra a secco. Si soffermeranno in particolare sulla preparazione dell’area cantiere e su alcuni aspetti tecnici concernenti la verifica della fondazione e la realizzazione di un corso di muro.
Iscrizioni: miledu.stareinsieme@gmail.com
Sostieni Miledù
acquista online i nostri prodotti!
…………………………………………………………………….