La pubblicazione del Bilancio Sociale è un appuntamento annuale con cui la cooperativa sociale porta a conoscenza di tutti gli stakeholder (portatori di interesse) il valore generato sui territori in cui è presente ed è parte integrante del sistema di programmazione, gestione e valutazione.
Le informazioni e i dati raccolti rispecchiano i principi e le indicazioni delle linee guida nazionali emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019 ai sensi dell’articolo l’art. 14 del D. Lgs. 117/17, conformandosi quindi ai principi di redazione in essa contenuti: veridicità, attendibilità, chiarezza, competenza di periodo, neutralità, trasparenza.
Il processo di rendicontazione che ha portato alla redazione del Bilancio Sociale è caratterizzato da un apporto partecipativo e condiviso con il management della cooperativa e poi curato da un gruppo di lavoro costituito dai responsabili delle aree di intervento, coinvolgendo il consulente amministrativo per la rendicontazione della dimensione economica.