Nel secondo giorno di Summer school a Brunate, con Giulia Galera presidente di Miledù, scopriamo la storia della cooperativa assaggiando le erbe del giardino aromatico con le quali si producono i prodotti solidali.
Summer school 2021 – giorno 2: protagonisti e temi
Oggi al mattino i corsisti hanno percorso il sentiero intitolato alla poetessa Alda Merini all’interno della Lake Como Poetry Way partendo dal centro di Brunate per arrivare alla sede di Miledù a Garzola superiore, lì li aspettava Giulia Galera, presidenta di Miledù, che ha raccontato loro la storia della cooperativa e ha fatto loro conoscere e assaporare alcune delle erbe del giardino aromatico con le quali si producono i prodotti solidali.
Dopo aver visitato la sede e i terrazzamenti, guidati da Angela Rebeca Leal, i corsiti hanno condiviso un pranzo vegano preparato da Stefania Balzarotti, per poi nel pomeriggio cominciare la lezione introduttiva sui muri in pietra a secco impartita da Gianluca Longhi e Vincenzo Sturla di Muretti a secco in Liguria – Collettivo Milarepa.
Vi aspettiamo alle prossime attività
aperte a tutti e gratuite
-
6 settembre, ore 18:00 – 20:00
Laboratorio online: Come attivare la comunità in progetti di interesse generale?
Luciano Vanni, Impresa Sociale Civitates si soffermerà sulla partecipazione che può essere innescata da attività culturali e artistiche. Descriverà la metodologia sperimentata da Civitates, che ha ideato un programma di educazione alla partecipazione volto a sollecitare abitanti e società civile organizzata a stringere nuovi patti di reciprocità in un’ottica di governance collaborativa. Luciano fornirà alcuni esempi concreti di come paesi e quartieri possano essere trasformati in centri di produzione creativa e contribuire nel medio e lungo periodo a migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
-
8 settembre, ore 17:00 – 18:00, la Scuola di Brunate.
Laboratorio: Il recupero di antichi saperi e colture: la cipolla di Brunate
Andrea Pugnana, Associazione per la Promozione della Cipolla di Brunate illustrerà alle partecipanti/partecipanti le attività dell’associazione, nata per tutelare e valorizzare un prodotto che appartiene al patrimonio agro-culturale e gastronomico brunatese: la Cipolla di Brunate. Si ripercorrerà la storia di questa pianta a rischio di estinzione e ci si soffermerà su come selezionarne le sementi e promuoverne l’antica metodologia di coltivazione.
Iscrizioni: miledu.stareinsieme@gmail.com
Sostieni Miledù
acquista online i nostri prodotti!
…………………………………………………………………….